Il fama “Sefarim” (= “libri”) e alla buona il plurale di “sefer”, designando la Torah che razza di “il libro” verso ambiente
Soferim puo risiedere frazionato per tre divisioni principali: capitoli 1–5, 6–9 anche 10-21, l’ultimo dei quali e spartito con paio sezioni, 10-15 addirittura 16:2-21. Il trattato trae il adatto reputazione dalla distilla precedentemente allontanamento centrale (capitoli 1-5), che tipo di strappo della messaggio dei rotoli della Ordinamento giudiziario , conformandosi non solo all’antica uso di intestare un’opera posteriore il adatto incluso antecedente.
Conformemente Zunz , “il attimo attivita e ora terribilmente sconclusionato, quale e dimostrato dalla errore dei due temi principali [vale a dire, la formazione dei rotoli addirittura i rituali della lettura ancora delle preghiere della Torah], addirittura la situazione di nuovo il inclinazione dell’agadah .” Zunz esibizione anche il rapporto vivo con quest’opera addirittura il seguente aggadot . Questa mancanza di prassi, ma, non e il somma di una immagine incauta ovverosia di altra negligenza, ciononostante e dovuta tenta natura della cucina del affrontato; poiche e indivis nominato di come minimo tre opere, addirittura l’ordine sistematico della avanti porzione e stato comprensibilmente pasticcione da interpolazioni. Nella deborda aspetto corrente il svolto e impiegato ancora ai lettori della Torah ed agli hazzanim che agli scribi : e sopra gran pezzo scarso alle leggi rituali, anche se si debba tener codesto che tipo di la stessa tale senza dubbio combinava le funzioni di scriba di nuovo relatore.
Avanti porzione
Questa precedentemente pezzo e la anzi complesso dell’opera, e esiste ancora ad esempio ” suonato meno ” indipendente , offerto Massekhet Sefer Torah ; durante questa foggia e un’opera sistematica, ciononostante quale incorporata per Soferim, seppure cosi stata mantenuta la coula allontanamento con capitoli anche paragrafi, il suo serenita e condizione incoerente da interpolazioni. Excretion sfida con i coppia testi esibizione in modo formativo che tipo di le opere ebraiche antiche sinon sono sviluppate nel sbocco del periodo. Il affrontato eccetto Sefarim , per accortezza di Schonblum, non e di fronte (che tipo di esso presume) pero piuttosto dietro per Masseket Sefer Torah , di cui e indivis estratto.
Seconda ritaglio
I capitoli da 6 per 9 costituiscono una brandello separata, contenente norme masoretiche per la scritto; i primi quattro paragrafi del paragrafo 6 addirittura qualche passaggi del parte 9 sono di anzi giorno. Questa brandello ora non piu senz’altro appendice da Masorete di Tiberiade ; ed la porzione capitale della moderna Masorah, che contiene ed i passaggi mediante composizione, ha avuto origine anch’essa nella stessa peschiera. Le accessit coppia parti di Soferim sono riconosciute come giudee , anche erano destinate agli scribi; gli ultimi tre halakhot sono una forma di appendice relativa appela interpretazione di alcune parole di nuovo passaggi.
Estraneo
La terza allontanamento e principalmente dedicata alle norme riguardanti l’ordine di conferenza della Torah , totalita alle leggi liturgiche. Non e una argomento uniforme, nonostante la inizialmente conto (capitoli 10-15) sinon occupi incertezza appieno della sfilza delle letture della Torah, laddove la porzione rimanente (capitoli 16-21) contiene leggi liturgiche. Il serio di 16:1 superficialmente costituisce la allora della dose del sforzo come lo precede. E la terzo di Soferim e di molla giudea, ad esempio risulta dalle commune fonti; neppure questo aspetto e obiettato dalle frasi “i nostri maestri in Ovest” (??????? ??????, 10:8) ed “il popolazione d’Oriente addirittura il comunita d’Occidente” (??? ???? ???? ???? per 10, fine; ), perche cosi ??certain palestinese che excretion babilonese potrebbero aver allenato tali espressioni, anche se questi passaggi possano succedere interpolazioni.
La assista quantita dell’ultima dose (16:2-21) e stata accessorio per ultima. Contiene passaggi del Talmud babilonese , menzionando i “maestri terreno d’Israele” (non ancora ????, come sopra 21:1) con 17:4, e parlando dei Nazareni (?????? = cristiani) sopra 17:6, quando certain passivo da Pirkei De-Rabbi Eliezer e nominato sull’autorita di R. Eliezer b. Ircano (). Queste tipicita indicano che razza di la sua tempo e relativamente tarda, anche se questi ultimi passaggi sono per lo piu e di movente giudaica scopri qui ora, quale dimostra l’uso ipotetico “Nazareno”.